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04.05.2020

Raben lancia Picture Confirming Delivery
Innovazione nell'era COVID19


Nella realtà attuale, la sensazione di sicurezza è diventata particolarmente importante. I consumatori hanno cambiato significativamente le proprie abitudini e comportamenti. Pensando alla propria sicurezza, la maggior parte di loro ha scelto di fare acquisti su Internet. Raben Group sta lanciando un nuovo servizio aggiuntivo per le spedizioni di groupage al fine di mantenere la distanza raccomandata tra le persone che partecipano alla consegna e per garantire comodità e sicurezza dei destinatari. Consiste nella conferma touch-free della conferma di avvenuta consegna utilizzando una foto. Il servizio è disponibile dal 4 Maggio.

"L'attuale situazione di mercato è senza dubbio una bella sfida, ma siamo ancora pronti a gestire le spedizioni e soddisfare le attuali esigenze dei nostri clienti e destinatari. Pertanto, ora, nell'era della minaccia coronavirus, non stiamo sprecando tempo e stiamo lanciando una nuova soluzione. Con ulteriori misure di sicurezza in mente, abbiamo introdotto il servizio Picture Confirming Delivery (PCD in breve), che consente di consegnare le spedizioni touch-free, praticamente senza la partecipazione del destinatario." - dice Katarzyna Jaeger, Sales Director di Raben Group.

Come funziona il processo di consegna con PCD?

Il processo di consegna con PCD è molto semplice. È sufficiente che il cliente inserisca un ordine nel sistema myOrder (sulla piattaforma myRaben.com) in cui indicare il proprio desiderio di utilizzare il servizio aggiuntivo e gratuito PCD. Poi l'autista, durante la consegna, lascia la merce nel luogo indicato dal destinatario e scatta 3 foto: dell'etichetta, della spedizione e della spedizione con l'etichetta. In questo modo, conferma comodamente la consegna senza la necessità per il destinatario di firmare per la stessa, in modo che sia possibile mantenere una distanza adeguata tra il conducente e il destinatario. Le foto vengono automaticamente salvate sul dispositivo mobile del conducente e trasformate in una nota di consegna. Il documento registra anche il numero di registrazione del camion, la data, l'ora e le coordinate geografiche del luogo in cui sono state scattate le foto.
Questa soluzione innovativa garantisce che le foto siano state scattate in un determinato luogo e ora. Il cliente può vedere immediatamente la prova di consegna sulla piattaforma myRaben nel modulo myTruck&Trace.
Naturalmente, il destinatario può sempre scegliere il metodo tradizionale a conferma di avvenuta consegna, cioè firmare sul dispositivo mobile del conducente o sul documento di trasporto. Raben è flessibile in questo senso.

Vantaggi per il cliente e il destinatario

Il PCD è stato creato per rendere le consegne più sicure e pratiche. Il nuovo servizio ha lo scopo di facilitare il processo di consegna, anche nel caso in cui il destinatario non voglia o non possa confermare la consegna con una firma e la spedizione possa essere lasciata in un luogo da loro indicato. Questa soluzione consente una consegna completamente touch-free, senza contatti e interazioni non necessarie tra il destinatario ed il conducente. Non sono richieste firme e timbri non necessari. Con l'introduzione del PCD, il ritiro remoto è possibile anche durante l'quarantena. Picture Confirming Delivery, grazie alla registrazione automatica dei dati non solo sull'aspetto della spedizione, ma anche sulla data, l'ora e il luogo di consegna, e anche il numero di targa del camion, dà maggiore certezza al mittente ed al destinatario che la consegna sia stata completata in quel luogo e quando.

Il nuovo servizio PCD è disponibile nel portfolio Raben per spedizioni di groupage nazionali e internazionali nei paesi serviti dal Gruppo. Il servizio gratuito, disponibile dal 4 Maggio 2020, In Italia sarà attivo per l’esportazione verso i paesi di Raben Group, Ucraina esclusa.

Ecco come funziona il servizio PCD:

Garantiamo il tuo business



Vogliamo assicurarvi che, nonostante la situazione in continua evoluzione, siamo pronti a gestire le spedizioni. Tutti i nostri autisti, i nostri magazzinieri, gli spedizionieri, il Customer Service e tutto il nostro team stanno facendo del proprio meglio per garantire che la logistica non si fermi e per supportare ed aiutare i nostri clienti a fornire i prodotti necessari.

Seguiamo i regolamenti e le restrizioni imposte dai servizi pertinenti e dell’OMS, il nostro team di gestione delle crisi sta monitorando la situazione in ogni momento, intraprendendo le azioni appropriate.

Facciamo ogni sforzo per garantire che le consegne vengano effettuate in modo sicuro. Abbiamo introdotto una serie di misure di sicurezza a tale scopo, tra cui

  • misurazione della temperatura corporea all'ingresso delle strutture di Raben Group
  • disinfettanti mani all'ingresso delle nostre strutture
  • poster ad incoraggiamento di una disinfezione mani più frequente, nonché istruzioni per il lavaggio delle stesse
  • guanti protettivi nei punti di ricezione dei documenti
  • pause tra turni di magazzino
  • principio di "Un sorriso al posto di una stretta di mano"
  • La modalità di lavoro remoto è stata introdotta negli uffici.



Proteggere la salute dei nostri dipendenti e partner e fornire il più alto livello di servizio possibile nella situazione attuale è la nostra priorità e richiede la comprensione e la cooperazione di tutte le parti coinvolte nella catena di approvvigionamento.

Si prega di notare che a causa della situazione attuale, alcune aziende o luoghi di consegna potrebbero essere chiusi, quindi si prega di contattare il destinatario della spedizione prima di effettuare un ordine di trasporto al fine di confermare la possibilità di effettuare la consegna. Inoltre, per decisione dei governi dei singoli paesi, le frontiere sono state chiuse agli stranieri, ma rimangono aperte al flusso di merci in modo che gli ordini vengano effettuati, ma, a causa di controlli più rigidi ai valichi di frontiera, potrebbero verificarsi ritardi nella loro esecuzione. Pertanto, vorremmo ricordarvi che lo stato di ogni spedizione può essere monitorato sulla piattaforma myRaben nel modulo myTruck&Trace.

Se avete domande sui servizi attuali, non esitate a contattare il vostro Customer Service locale. Rimaniamo a vostra disposizione.

Non vediamo l'ora della nostra cooperazione!