CHIUDI

In questo sito utilizziamo i cookie per monitorare i dati di navigazione degli utenti. Continuando la navigazione, dichiari di essere consapevole ed accetti l'utilizzo dei cookie. CHIUDI

Mai fermi. Dal 1960.

Un viaggio che inizia nel 1960, fatto di traguardi e di ripartenze, una storia di passione e crescita.

  • 1960

    Sittam: internazionale per nascita.

    La costituzione della Società S.I.T.T.A.M presso la Camera di Commercio di Bolzano risale al marzo 1960. Tra i Soci fondatori il Sig. Albano Zanella e il Sig. Siegfried Kompatscher che per diversi anni furono il motore dell’attività e dello sviluppo dell’Azienda. L’attività iniziale si concentrò sia sul trasporto a mezzo vagone ferroviario per le esportazioni ed importazioni da/per Austria e Germania che sulle attività di sdoganamento presso le dogane del Brennero, di Vipiteno e di Bolzano.

  • 1964

    La filiale di Milano.

    Nel 1964 venne aperta la Filiale di Milano che in pochi anni diventò Leader per il trasporto groupages sui mercati di lingua tedesca. Fummo tra i primi a “scoprire” il trasporto via strada e ad iniziare un regolare servizio camionistico con le principali direttrici Europee. All’inizio degli anni 70, con l’inserimento delle attività di Italestero ed altre piccole Società del settore, l’attività si estese a tutta l’Europa con la costituzione di una capillare rete di Corrispondenti esclusivi a copertura di tutti i Paesi. Il tutto coincise con il trasferimento della Sede da Bolzano a Milano e delle attività operative nel terminal di Via Stephenson.

  • 1978

    Il groupage. L’Europa più vicina.

    Nel 1978 con l’acquisto di 20 casse mobili da 12.20 venne iniziato, tra i primi nel settore, un regolare servizio groupages con i servizi ferroviari intermodali: servizio che abbiamo negli anni successivi incrementato sia come parco mezzi di proprietà che come volumi di traffico, consapevoli che questo sistema di trasporto, pur con le sue ancora attuali problematiche, non può non rappresentare il futuro del trasporto in Europa.

  • Anni 80'

    Acquisizioni e aperture, in Italia.

    Negli anni 80 ebbe inizio il consolidamento della Società sul territorio italiano con l’apertura di Filiali, Uffici Commerciali e l’acquisizione delle Controllate C. & C. a Bologna ed Avioservizi a Firenze. Tutto questo comportò una crescita continua e costante sia in termini di volumi che di fatturato.

  • 1985

    Il magazzino viene distrutto

    Nel 1985 la nevicata straordinaria porta al cedimento del tetto del magazzino. Il business dell'azienda si arresta, ma Sittam non si arrende e in breve tempo riparte con maggiore determinazione nel perseguire i suoi obiettivi di crescita e di miglioramento del servizio.

  • Anni 90'

    La crescita dei servizi Air & Ocean

    Alla metà degli anni 80 venne aperta la Divisione Mare/Aereo che all’inizio degli anni 90 con l’inserimento di un Team di professionisti del settore ebbe uno sviluppo rapido e importante ancora in corso. La divisione Air & Ocean è in constante sviluppo e rappresenta un nodo centrale nelle politiche dell'azienda.

  • 1995

    La qualità è garantita, e certificata

    Il raggiungimento dei primari obiettivi di soddisfazione del Cliente e di crescita costante degli standard qualitativi, trova conferma il 30 Ottobre 1995, nell'ottenimento per primi nel settore della Certificazione di Qualità ISO EN 9002. Nel primo semestre del 2003 la Certificazione è stata adeguata alla nuova normativa UNI EN ISO 9001:2000.

  • 2000

    A Cornaredo, un terminal da record

    All’inizio del 1999, considerati i volumi di traffico in continua crescita, la Società iniziò progettazione e costruzione di un terminal unico in Europa per capacità e tecnologie nel settore groupages. Il trasferimento delle attività nel nuovo Terminal di Cornaredo risale all’agosto 2000

  • 2001

    Superate le 400.000 spedizioni e 100 milioni di fatturato

    Durante l'anno solare 2001, le spedizioni di Sittam con le controllate superano per la prima volta le 400.000 (quattrocentomila). Il fatturato supera abbondamente i 100 milioni di euro. Il trend di crescita viene confermato: Sittam non ha intenzione di fermarsi.

  • 2001

    La filiale di Torino

    Espansione territoriale con l'aggiunta della filiale di Torino, importante avamposto per il nord italia. Sittam si innesta nel cuore economico dell'Italia con una filiale nella regione Piemonte, consolidando la sua politica di espansione territoriale.

  • 2003

    Interfaccia telematica con la dogana

    Sittam investe nella tecnologia e nel 2003 predispone l'interfaccia telematica con la dogana. La gamma di servizi forniti si amplia, l'esperienza e il know-how si traducono in consulenza.

  • 2007

    Sittam in Bulgaria

    Viene sviluppato un traffico giornaliero Import ed Export dalla Bulgaria. Sittam costruisce un team di professionisti direttamente coordinati dalla sede per apprendere le metodologie di qualità del servizio.

  • 2010

    Apertura al Maghreb

    Sittam si inserisce nei mercati dove vede opportunità e crescita. Nel 2010 sposta l'attenzione verso il mercato nordafricano dove la produzione europea comincia a spostarsi.

  • 2012

    Le controllate diventano Filiali Sittam al 100 %

    Per rendere omogeno il brand SITTAM le controllate C & C di Bologna ed Avioservizi Jet Service di Firenze cominciano ad operare con il nome del brand. Le nuove integrazioni garantiscono una copertura capillare del territorio. Sittam è ormai un brand riconosciuto come leader del settore groupage.

  • 2013

    Sittam arriva in Puglia

    Nel 2013 la regione Puglia è seconda solo alla Lombardia come crescita del PIL. Sittam investe dove c'è crescita e raggiunge il sud di Italia con l'ufficio Commerciale a Bari (Trani)

  • 2015

    Apertura al mercato dell'Iran

    Il mercato dell'Iran viene affrontato con le sue difficoltà prestando particolare attenzione alle normative. Ogni nominativo coinvolto nelle spedizioni viene sottoposto a screening automatizzati.

  • 2015

    Spinta all'overseas con i nuovi uffici commerciali

    Sittam consolida la leadership nel groupage con gli uffici commerciali di Perugia e Genova. I nuovi uffici commerciali nascono con una mission ben precisa : sviluppo del mercato overseas. Nell'ambito dello sviluppo overseas l'organizzazione si è ampliata con team di professionisti esperti dello specifico settore.

Foto storiche dall'archivio Sittam